pigino




Come vi sono i maniaci della pulizia personale, che passerebbero le giornate nel bagno o sotto la doccia, così esistono altri maniaci, per i quali la pipa non è mai sufficientemente pulita. L'incipit che Eppe Ramazzotti dedica al capitolo La pulizia della pipa nella sua "Guida completa" (Giunti) è seguito da una dettagliata descrizione della cura maniacale che un suo "stretto congiunto" dedicava periodicamente alle sue pipe. Solo alla fine – con nostra grande soddisfazione – rivela come la pensa: "Noi pensiamo che la pulizia delle pipe, portata a simili eccessi, non sia da imitarsi e per nostro conto ci accontentiamo di molto meno: uno dei soliti nettapipe felpati, passato una volta alla settimana attraverso al cannello e al bocchino, ci sembra più che sufficiente".
Per non eccedere in sobrietà quest'anno Mpc mette a disposizione dei suoi soci una serie di curapipe, dalle dimensioni più che contenute (lunghezza mm 86, diametro mm 14), semplici semplici, ma realizzati in legno pregiato. Il corpo è prodotto in tre essenze: Lignum Vitae (Guaiacum officinale L.), Bois de Rose (Dalbergia frutescens) e Paolo Rosa (Swartzia fistuloides).
Lo spillo/pigino, invece, è in puro Ebano africano (Diospyros perrieri).

pigini

Naturalmente bisogna sapere usare il curapipe Mpc  con un minimo di perizia, ma neanche ci facciamo illusioni sul fatto che tutte le pagine del nostro sito e tutti i suggerimenti elargiti nella nostra mailing list MpcMail (link) siano state esaurienti sul modo in cui scegliere una pipa, come caricarla, accenderla, fumarla e men che meno quale sia la maniera migliore per svuotarla, farla "riposare" e ripulirla. Ma anche in questo caso siamo solidali con Eppe Ramazzotti: "Siamo ben consci di non essere stati all'altezza del compito assunto e temiamo che le nostre parole non abbiano degnamente rivelato le delizie ineffabili di una pipata: ci consola un poco il pensiero che parimenti nessuno riuscì – scrivendo – a descrivere la dolcezza di un bacio di donna od il sapore del manzo bollito".



Homepage