A cura della redazione di:


 
 
 

 

CESARE TALAMONA
Via Rovera, 19
21026 Oltrona di Gavirate (VA)
Tel. 0332 743709

Cesare, nonostante fosse più alto, grande e grosso dei suoi compagni, aveva solo quindici anni quando scappò dal collegio. Suo padre, Cornelio, s'inquietò non poco e decise - visto che non aveva voglia di studiare - che gli avrebbe dato una mano in laboratorio. Da quella bottega artigiana Cesare non uscirà più. 

Dal 1929 Cornelio Talamona e dal 1945 Cesare Talamona hanno prodotto, in quella fertile terra che lambisce il lago di Varese, un numero imprecisato di pipe. Per anni, coadiuvato da qualche garzone, dal figlio (finché ha resistito) e dalla figlia (idem), Cesare ha realizzato splendide pipe apprezzate da un ristretto numero di clienti (soprattutto tedeschi, che non credevano possibile esibire fiammate fatte a mano a certi prezzi). Al 31 dicembre del 2000 la "ditta" chiude. Cesare ha perso la compagna di tutta una vita, ha settantotto anni e pensa che tanto lavoro e sacrifici non siano serviti a nulla. Naturalmente non è così; le giornate sono lunghe e non ha voglia di compiangersi inebetito davanti alla televisione. Si rimette il grembiule, scende in laboratorio, passa tra le mani le placche di radica dei suoi vecchi amici calabresi e - anche se non ha termini di consegna da rispettare - decide che, fino a quando il cuore e le mani glielo permetteranno farà pipe "Se poi qualcuno passa a trovarmi e gli piacciono... basta che mi dia un colpo di telefono prima".

Chi ha avuto la fortuna di aver avuto tra le mani una Talamona sa di cosa parliamo perché i "clienti abituali" passano a trovarlo puntualmente, per tutti gli altri che ne hanno la possibilità non possiamo che consigliare la gita. Ne vale la pena.
Se passate dal Cesare, salutatelo da parte degli amici del MPC e... non approfittatene.

 

   

 
 

Homepage