PERIQUE E LATAKIA, FUNZIONI E COABITAZIONI
a cura di Riccardo Astengo
Perique e Latakia possono a mio avviso coabitare perché svolgono funzioni differenti:
Il Perique fornisce forza e colore, con un lieve aroma che non si può percepire se non nelle miscele di solo Virginia e Perique,che io ritengo la migliore forma di espressione di questo componente. Negli altri tipi di miscele di norma la percentuale è talmente bassa che è difficile accorgersi che c'è, ma non per questo non svolge egregiamente il ruolo che gli viene affidato.
Il Latakia di norma serve a caratterizzare una miscela con il suo aroma deciso e preponderante, quindi lascia spazio alle funzioni accessorie che possono esssere svolte dal Perique. Infatti, per me, il Latakia non da forza, ma corpo (o pienezza del gusto) che è una cosa leggermente diversa; forse la differenza sta nel fatto che il gusto del Latakia è rotondo con aroma deciso, mentre quello del Perique è quadrato con aroma lieve.
Se si usa quindi il Perique in dosi omeopatiche, il suo utilizzo diventa un fatto di diponibilità del mercato e di costo: infatti le sue funzioni possono essere benissimo svolte dal mio beneamato Kentuky (uso il Toscano Stravecchio).
Ciò premesso, concludo dicendo che la mia preferenza va alle miscele caratteristiche, che sono:
1. Miscele (di solito in forma di flake o twist) di solo Virginia e Perique.
2. Miscele a base di Latakia (EM) senza Perique (tanto non si percepisce).
3. Miscele che comprendono dosi variabili di ambedue, ma non in misura caratterizzante (es.: miscele americane tipo Revelation). Queste ultime sono molto rare (non potrei citarne una in commercio) ma secondo me molto apprezzabili perché l'utilizzo e il dosaggio sapiente di tutti i componenti che si possono miscelare (caratterizzanti e complementari) garantisce un risultato sempre gradevole ed equilibrato.
Questo dico per averlo provato personalmente, trovando
che le miscele preparate utilizzando nelle giuste proporzioni tutte le
classi di tabacchi (flue cured, light e dark air cured, sun cured, fire
cured e atipici come appunto Latakia e Perique o Cavendish) sono
quelle che alla lunga risultano le più gradevoli, rispetto
a gusti più decisi che possono presto stancare.