E' arrivata la terza capostipite: "03 Dublino- Dublin".
Continua la nuova, grande e ambiziosa, iniziativa Mpc; la riproduzione dei dodici modelli di pipa "capostipiti", quelli che - secondo la classificazione Mpq - hanno dato origine a tutte le varianti classiche delle pipe in radica.
In collaborazione con alcune storiche manifatture di pipe del varesotto proporremo, ai nostri soci ed amici, una riproduzione accurata delle dodici pipe capostipiti. La realizzazione avviene  riprendendo disegni e capitolati dei primi decenni del secolo scorso, utilizzando gli stessi strumenti e con la stessa, identica tecnica.
Le pipe, prodotte in ordine numerico progressivo in esclusiva per Mpc, hanno una cadenza trimestrale (prossima capostipite, in dicembre 2003, la "04 Boccetta - Apple").
Consapevoli del valore dell'iniziativa abbiamo, nel rispetto della tradizione Mpc e delle possibilità economiche dei nostri soci, optato per una qualità (sia di materia prima, sia di finitura) non eccessivamente pregiata, ma in grado di assicurare una perfetta fumabilità.
Le condizioni, grazie alla disponibilità dei soci-pipemaker, rendono l'offerta irrinunciabile.
Ricordiamo che, fino ad esaurimento scorte, sono ancora disponibili le capostipiti "01 Classica Dritta - Billiard" e "02 "Classica Curva - Bent Billiard".
Non ti resta che contattare mpcbuletin


03 Dublino - Dublin 
Originariamente disegnata e usata nella capitale d'Irlanda. Non meno elegante della Billiard appare più slanciata per la forma svasata verso l'alto e la leggera inclinazione della testa. Il fornello a tronco di cono rovesciato tende leggermente a riscaldarsi in bocche inesperte.
Della Dublino registriamo undici varianti:
3A Dublin Slender, P 
3B Zulu - Dublin Inclined Bowl, NP 
3C Dublin Slender Inclined Bowl, P
3D Dublin Bevelled, P 
3E Dublin Army Flock, P 
3F Dublin Stand Up, P
3G Dublin Pot, P 
3H Dublin Canadian, P 
3I Dublin Canadian Exagonal Bowl, P
3L Dublin Stand Up Canadian, P 
3M Dublin Square Canadian,
(Dalla  classificazione Mpq)


 
 

Le caratteristiche tecniche, incluso la tradizionale finitura liscia, corrispondono esattamente agli stessi requisiti che venivano richiesti alle manifatture italiane quasi un secolo fa. 
Per rendere ulteriormente esclusiva l'iniziativa, Mpc segnala qualche piccolo segno distintivo:

Come tutte le pipe offerte da Mpc, l'interno del camino viene lasciato intonso, naturale, senza alcun elemento coprente eventuali difetti.

 

Unica variante rispetto all'originale storico (in ebanite); il bocchino è in metacrilato.

Con l'iniziativa esordisce l'originale tag sul bocchino. Abbiamo scelto come simbolo delle pipe prodotte per conto dell'Mpc la "chiocciolina" o "at", se preferite, la @. Ci sembrava la tag ideale per un'associazione come la nostra che, proprio grazie ad internet e alla posta elettronica, è ormai il più importante e famoso club virtuale per fumatori di pipa.

 

L'immancabile punzonatura Mpc, che caratterizza tutte le pipe offerte dal club ai soci e simpatizzanti.

Punzonatura, riservata alla serie delle 12 capostipiti, che numera il modello secondo la classificazione Mpq.

 

La pipa è nel sacchetto Mpc, prodotto su nostre indicazioni e disegno, dal miglior produttore nazionale di sacchetti da pipa.

     

Questo è tutto, amici...

Non vi resta che chiedervi cos'altro escogiteremo in futuro e scoprirlo, puntualmente, sul sito www.mpcmail.net

Homepage