logompc
   

22

      Davide Iafisco
Pipa dell’anno Mpc 2022
Dove eravamo rimasti? Ah, sì, una pandemia ha messo un po' i bastoni tra le ruote, ma virus o non virus quest anno Mpc non poteva perdere l'appuntamento con la Pipa dell'Anno 2022, come sempre in regalo ai propri soci.
Sono passati vent'anni, o un po' di più, dalla prima pipa e prima tessera Mpc, e -come avete potuto apprezzare – la nostra associazione vi ha offerto la possibilità di fumare le pipe dei migliori pipemaker italiani, e anche questa volta non fa eccezione. Come sapete lo scopo principale della nostra associazione è promuovere la produzione artigianale nazionale di qualità, ed è con molta soddisfazione che inseriamo nel nostro palmares un nuovo pipemaker; il giovane Davide Iafisco.
Altro motivo di soddisfazione è dato dal fatto che, dopo molti anni, la scelta dell'artigiano, l'elaborazione del progetto, la verifica e il controllo qualità direttamente nel laboratorio del pipemaker sono state seguite da alcuni soci più "giovani", forse più attenti alle nuove tendenze e più curiosi di quanto avviene in questo fantastico mondo della pipa.

Sotto i loro occhi Davide ha abbozzato un primo disegno, che si è velocemente trasformato nel progetto esecutivo. Con pazienza e meticolosità certosina Davide ha realizzato un primo prototipo, che ha subito ottenuto l'autorizzazione Mpc, realizzando dalle placche di Romeo un'originale boccetta, sportiva, lunga circa 12 cm e leggerissima (meno di 40 grammi).
d122 d122
22

Agli appassionati della lavorazione potrà interessare come è avvenuta la tornitura della testa e la foratura camino/cannello/alloggio perno, o l'apertura della "cavetta" con seghetto e lime da orefice per rettificare e levigare l’interno, oppure ancora la rettifica della forma con pomicino e la limatura a mano del bocchino (lima grossa, lima fine, coltello) e così via, ma noi crediamo che le immagini contino più di tante descrizioni e ci accontentiamo di sapere che il fornello è intonso, la finitura è sabbiata, il colore palissandro scuro e il bocchino in classica ebanite.
22d
22e


Ovviamente la pipa è realizzata in esclusiva per Mpc, a tiratura limitata e garantita dal marchio Iafisco Pipes e l'immancabile punzone del club.
Non ci resta che consigliarvi di prenotare al più presto la Pipa Mpc dell’anno - ovviamente abbinata al tesseramento 2022 – contattando direttamente mpcbuletin 
22g
22i
22h

Forse l'avevate dimenticato, ma essere soci Mpc conviene.

Homepage