Ardor
Pipa dell'anno 2011 MPC
La pipa del sesquicentenario
![]() |
Alla ricerca di qualcosa
di "risorgimentale" e pipesco ci siamo imbattuti e ispirati in un
modello rarissimo e - temo - ormai introvabile: la pipa che Vittorio
Emanuele III fece e produrre e regalò agli ufficiali del Savoia
Cavalleria. Opportunamente ridisegnata e rivisitata da Dorelio e Damiano Rovera (quest'ultimo unico, nel Paese, a rappresentare una quarta generazione di artigiani pipemaker) la pipa ha, oltre ovviamente al logo Mpc, il marchio Ardor. Leggerissima, di dimensioni medie, con veretta d'argento, bocchino di metacrilato con parte finale a coda di rondine, nella versione base ha la finitura rusticata. In argomento risorgimentale, anche la tessera 2011 MPC |



