logompc
   

pipa mpc 2006

Viprati – Cesare Pavese
Pipa dell’anno Mpc 2006

L’intenzione della nostra associazione era chiara fin dall’apparizione della tessera Mpc 2006 : il personaggio dell’anno sarebbe stato Cesare Pavese. Al grande autore di Santo Stefano Belbo abbiamo voluto dedicare – nel nostro piccolo – la pipa dell’anno e qualche pagina del nostro sito. L’iniziativa, realizzata da MpcBuletin, non ha alcuna pretesa né letteraria, né agiografica: è solo un modestissimo contributo alla vita e alle opere di Pavese, un autore italiano troppo ed ingiustamente trascurato.

Pavese era un appassionato fumatore di pipa, e questo ci bastava per affidare al socio pipemaker Luigi Viprati la realizzazione della pipa dell’anno Mpc, ma abbiamo voluto fare qualcosa di più. L’idea che qualcuno tra i nostri lettori, magari tra quelli più giovani, non conoscesse lo scrittore e poeta langarolo ci ha spinto a proporre una breve biografia e bibliografia di Pavese, un’intervista con Franco Vaccaneo – presidente del Centro studi pavesiani – che, apprezzando l’iniziativa Mpc, ci ha permesso di pubblicare un gustoso inedito dello scrittore.

Se, grazie anche solo all’interesse suscitato dalla pipa dell’anno, questa nostra iniziativa servisse ad avvicinare – o riavvicinare – qualcuno dei nostri soci alla lettura delle opere di Cesare Pavese, per Mpc sarebbe già un successo.


P.S. Franco Vaccaneo ha inoltre messo a disposizione di tutti i soci Mpc la sede della Fondazione per organizzare un incontro “pipesco-letterario”, evidenziando quanto si mangi bene nelle Langhe. Ma questa è un’altra storia e sta a voi dirci se accettare o meno, scrivendo a MpcBuletin.


tessera
pipa mpc 2006
biografia Pavese
bibliografia Pavese
inedito Pavese
intervista



pipa mpc 2006