2011


marcellizzazione
L'Mpc non crede alla cabala, all'astrologia, agli oroscopi e agli aruspici, ma fin dagli esordi dell'associazione alcuni inquietanti fenomeni di "marcellizzazione" hanno consigliato l'adozione di un gufetto portafortuna. Affidato alla maestria del socio Giovanni Realdi  (calligrafo amanuense che, nonostante le laute commissioni elargite dall'Mpc per le sue prestazioni artistiche ha optato per la professione di docente di Filosofia in ambito patavino) è nato così il gufetto Mpc, che ha esordito subito con la tessera 2002.
 
tessera 2002
gufo vuoto
menubase
Da allora il gufetto, pur palesando nei tratti un'espressione decisamente scettica nei confronti del proprio ruolo, ha accompagnato un po' tutte le iniziative del club. Sia se si trattava di sostituire lo zero nell'anno indicato nelle tessere, sia per rafforzare il carattere commemorativo dell'evento organizzato (vedi, ad esempio il gufetto risorgimentale del 150esimo dell'Unità d'Italia), sia a casaccio apparendo qua e là quando la verve creativa e il momento richiedeva una sua presenza.
Giovanni non è solo l'autore del gufetto Mpc, ma anche di tutte le scritte in bella grafia che, da sempre, caratterizzano i menu delle pagine web del sito Mpc. La voce secondo cui queste scritte siano state pretese dalla Kassa gratuitamente, come corredo ai tanti gufetti prodotti e smodatamente remunerati,  non trova riscontri nei verbali societari Mpc.

scritte

la luna gufo news
In questa pagina alcuni dei gufetti, in bianco e nero e a colori, disegnati da Giovanni Realdi e vari esempi calligrafi della sua arte.

p.s. il gufetto che fa da titolo, come avrete notato, una volta stampato può essere ritagliato e riposto tra le vostre pipe preferite. Si sa mai…

fly islam lei peace
150 20 20 sfondo 150 colori
mascotte 20
Homepage