Negozi specializzati: il nostro GamberoPipa a Torino e dintorni


Propongo per Il Gambero Rosso della pipa lo stra citato negozio di Giovanni Bollito a Torino in C.so Duca degli Abruzzi, 10.
Competente fumatore di pipa da più di 30 anni, grande collezionista, ha un negozio fornitissimo di tutte le migliori marche di pipe (alcune pressoché introvabili) - senza dimenticare alcune di meno blasonati ma sempre bravi artigiani italiani -, tutti i tipi di tabacchi commercializzati nonché riviste quali Amici della Pipa, Pipe, alcuni vecchi numeri della bellissima Smoking (meno interessante nella sua nuova edizione) e molti testi. Capace di risistemare le nostre amate personalmente o rivolgendosi al nostro amico riparatore Claudio, ha un ottimo parco di pipe rodate.
Non ha nessuna fretta di rifilarvi una pipa, preferisce rispondere a TUTTE le vostre domande e ama chiacchierare, pipa in bocca,  con gli amici pipatori che vanno a fargli visita. E' una persona di grande esperienza e di altrettanto grande umiltà.
Il sabato pomeriggio la sua tabaccheria si trasforma, dalle tre, in un vero e proprio salotto in cui si ritrova un gruppo di aficionados fumatori di pipa (più un paio di simpatici infiltrati puristi del Toscano) di ogni età (e lì troverete anche me!) dai quali si possono carpire mille segreti ed ascoltare storie leggendarie degne dei marinai transoceanici d'un tempo!
Vi assicuro che vale la pena di spingersi fin quassù per verificare quanto vi ho detto!

Arrivare da Bollito non è molto difficile.Uscendo dalla autostrada TO-MI, devi imboccare la tangenziale ed uscire in C.so Regina Margherita; dirigiti, quindi, verso il centro città, sulla tua destra costeggerai un grande parco (La Pellerina) al termine del quale dovrai svoltare a destra seguendo C.so Lecce (riconoscerai un grande incrocio semaforizzato con, a sinistra, una caserma dei VV.FF.). Prosegui dritto fino in P.za Rivoli dove, girando a sinistra (pressi grande distributore ESSO), inizia C.so Vittorio Emanuele II. Segui questo corso sino a superare le vecchie carceri di Torino (saranno alla tua destra, seguite da un altro distributore ESSO), dopo aver attraversato il successivo, nuovo, pasante ferroviario arriverai (circa 400 m) ad un semaforo dove dovrai svoltare a destra sul contro viale (sul corso vedrai che passano anche i tram). Quello è C.so Duca degli Abruzzi, prosegui per altri 400 m e troverai l'unica tabaccheria della zona: Bollito.

A presto.

PipeSmoker


Homepage