Negozi specializzati: il nostro GamberoPipa a Roma e dintorni


Ciao a tutti, accolgo con piacere la proposta di fare un Gambero Rosso della pipa ad uso dei frequentatori (e dei lettori taciturni) del club. Le mie segnalazioni riguardano Roma. Prendendo spunto dalla guida Pirelli, metto i negozi in ordine decrescente di importanza:

1. BECKER & MUSICO' (10 e lode)
Via di S.Vincenzo 29 (Fontana di Trevi)
Il negozio è piacevolissimo e molto accogliente (se siete amanti della chiacchiera è il vostro paradiso, se siete gente svelta, che vuole entrare, prendere una pipa, pagare e uscire -ma in campo pipario dubito che vi siano molte persone del genere- be', non è il tipo di negozio che fa per voi. Tuttavia i proprietari sono talmente simpatici e la loro chiacchiera così contagiosa, che vi ritroverete senz'altro impelagati in qualche discussione). Il negozio ospita, la domenica mattina, una specie di salotto della pipa, in cui si parla di tutto. Anche durante il giorno è facile trovare altra gente. L'ambiente è familiare e tutti sono straordinariamente affabili. Un consiglio? ANDATECI, anche se non avete intenzione di comprare una pipa! Potete farvi un'idea del negozio visitando il sito  www.beckermusico.com . Unico neo del negozio: non vende tabacchi. Tuttavia il proprietario mi ha spiegato che solo in questo modo riescono a garantire un'assistenza così speciale ad ogni cliente. La fornitura è delle migliori. Oltre alle marche più note, c'è un'interessante produzione artigianale dei proprietari (alcune pipe sono dei veri capolavori) e un altrettanto interessante mercatino dell'usato e di pipe d'occasione. Insomma, il negozio merita una visita ed è per tutte le tasche. La fornitura di accessori per pipa e sigaro è superba.

2. NOVELLI P.zza S.ti Apostoli (8)
Ha buone forniture di pipe, anche usate o prerodate. Non posso dare altre informazioni perché non ho mai acquistato pipe da loro. E' una tabaccheria fornitissima e ha moltissimi tabacchi anche di nuova uscita.
Ovviamente l'assistenza ai clienti è da grande tabaccheria: affabile ma sbrigativa. Consiglio una vista per comprare i tabacchi.

3. FINCATO P.zza Colonna (6)
Sebbene sia uno dei venditori di pipa per eccellenza, la qualità è molto decaduta, sia per l'assortimento (ha preferito dedicarsi ai ben più redditizi sigari cubani) sia soprattutto per la scorbuticità. E' altamente professionale, non sorride e non dice una parola più dello stretto necessario. Mi è stato riferito che con questi metodi intende operare una scrematura fra i clienti (credo basandosi sul criterio del budget). E' particolarmente scontroso con i giovani, che tratta alla stregua di scolaretti pivelli. Buono l'assortimento di tabacchi.
Il voto è dovuto a una mia personale antipatia. L'unica cosa che mi piace sono i suoi scovolini rinforzati, morbidi al punto giusto!

Per ora è tutto. Buone pipate

Albert


Homepage