Come pulire i bocchini in ebanite?
Da: isavinfer@freedomland.it

From: "Antonio" <anto.pisanelli@libero.it>
Caro Giovanni, in commercio esistono, per quanto ne so io, almeno due prodotti, che troverai sicuramente in una tabaccheria ben fornita e competente. Uno è (era?) prodotto dalla Savinelli, in una scatolina di plastica rotonda e si chiama "Ebanite polish"; l'altro è (era?) prodotto dalla Dunhill in tubetto e si richiama "Pipe mouthpiece polish restorative".
Si applica il prodotto su un panno e lo si strofina vigorosamente sul bocchino fino a quando la pasta inizia ad essiccare, a questo punto si ripassa con un panno morbido ed il gioco e fatto. Ho scritto (era?), perché questi prodotti li acquistai parecchi anni fa, poi con l'uso del metacrilato per la realizzazione dei bocchini il problema è praticamente scomparso.
Ciao e serene fumate a tutti.
Antonio

From: Giovanni Realdi <realdibros@libero.it>
> Lucidarlo come e con cosa, oltre ad un panno??
se c'è qualche esercente che offre questo servizio, è meglio che lo faccia lui. la lucidatura andrebbe eseguita con mola a feltro ed abrasivi, che difficilmente ognuno di noi possiede. Anche perchè non va bene il "fai da te" del trapano con i dischi in conmmercio poichè gira troppo veloce (od almeno così mi hanno detto). Il libricino invito alla pipa suggeriva di passare velocemente la fiamma di alcuni svedesi, a distanza di 7/10 cm, in modo che si depositasse del nerofumo, e poi strofinare energicamente. Io non ho mai provato e non so dirti; bisognerebbe chiedere a Pipesmoker ed agli altri amici del forumm, se conosce qualche altro metodo "casalingo".

> L'ho passata più volte con un panno ma temo che non sia bastato. non è bastato perchè l'unico metodo che funziona in modo completo è quello usato da artigiani e/o riparatori.
> Alla prima fumata non c'era nessun sapore di zolfo (o quasi) ma le macchiette, ahimè, si. E poi l'ebanite mi pare più tenera e riceve subito l'impronta dei denti.

non le hai rovinate, solo macchiate; inoltre l'ebanite, è vero, riceve subito l'impronta dei denti, comunque rispetto al metacrilato (che non
ingiallisce, non invecchia ed è eterno, od almeno lo è rispetto ai denti, ti donerà una grippabilità migliore e per questo alcuni lo prediligono, pur dovendo sottoporsi a "tagliandarlo" di tanto in tanto e, dopo un lungo uso, a sostituirlo.
beh! ormai è fatta non pensarci troppo e godi le tue pipe!
Paolo
 

Homepage