Una tessera, una ricorrenza: 

Edgard Pierre Jacobs

2016


Da tempo pensavamo di dedicare la pipa dell'anno a Blake e Mortimer, protagonisti della famosa serie omonima del grande disegnatore belga Edgar Pierre Jacobs, e che esordirono esattamente 70 anni fa, nel 1946, sulla rivista "Tin Tin" con la storia "Il segreto dell'Espadon". Blake e Mortimer rappresentano un unicum nella storia del fumetto, perché è l'unico caso in cui entrambi i protagonisti sono fumatori di pipa. Un unicum che, per coerenza, avrebbe comportato l'ideazione di due pipe dell'anno Mpc. Idea allettante, ma respinta – ahimè – dalla Kassa. Blake e Mortimer dovranno accontentarsi della tessera Mpc 2016.

Le pipe

Nonostante la pipa perennemente in bocca ai suoi protagonisti Blake e Mortimer, Jacobs non fumava. E che non ne avesse poi dimestichezza lo si può dedurre dal fatto che in nessuna delle tantissime vignette con la pipa ce n'è una che ne registra l'atto fatidico: la sua accensione. Solo in una vignetta, ne "Il marchio giallo", Blake impugna un accendino acceso, ma in modo abbastanza incomprensibile visto che è decisamente lontano dal fornello. Secondo gli "studiosi" della serie le pipe sfoggiate da Blake e Mortimer avevano il solo scopo, per l'autore, di caratterizzare il loro ruolo di gentleman. Bisogna ammettere, però, che Jacobs anche senza essere un pipesmoker si è sicuramente ben documentato su forme e caratteristiche delle pipe. Almeno come oggetto visto che in diverse foto, al suo tavolo di disegno, è ritratto mentre studia diversi modelli. Modelli che, come la maggior parte dei fumatori di pipa, anche Blake e Mortimer cambiano spesso. Inutile descrivervele, ma se volete divertirvi l'appassionato Chris Weldon, fumatore bretone di pipa, ha ricostruito meticolosamente tutte le curiosità pipesche della serie, così come M. Laurent in un pdf tutto da gustare.

 
Dal canto nostro ci limitiamo a segnalare che la pipa appare subito con la prima apparizione di Mortimer, ne "Il segreto dell'Espadon" mortimer
blake mentre Blake – che lo affiancherà solo in seguito – sembra "convertirsi" alla pipa solo ne "Il marchio giallo", proprio quando appare col suo accendino Dupont d'oro acceso
Da allora entrambi non se ne separeranno più due pipe
ospedale soprattutto Mortimer che riesce a tenerla tra i denti quando studia, quando viaggia, quando lotta e, ne "La trappola diabolica" persino in ospedale!
dizionario




Homepage